26. apr 2024

Sfatato! Sfatati i miti più comuni sulla sicurezza della casa intelligente

Sfatato! Sfatati i miti più comuni sulla sicurezza della casa intelligente
Sfatato! Sfatati i miti più comuni sulla sicurezza della casa intelligente

"I sistemi intelligenti sono davvero sicuri?" o "Una casa intelligente è solo un facile bersaglio per gli hacker": queste sono alcune delle idee sbagliate più comuni sulla sicurezza delle case intelligenti. Ingiustamente! I sistemi e i dispositivi KNX funzionano con misure di sicurezza avanzate, come la crittografia dei dati, e gli installatori vengono istruiti a fondo sulle basi della sicurezza durante il processo di certificazione. Vediamo quali sono i miti e come KNX si dimostra un partner affidabile per la sicurezza della casa intelligente.

Mito 1: Le case intelligenti non sono sicure, perché attirano gli hacker

I proprietari di casa si preoccupano troppo spesso della sicurezza della tecnologia intelligente, mentre una casa intelligente è sinonimo di maggiore sicurezza. Naturalmente possiamo parlare solo da parte di KNX, quindi vediamo di approfondire le nostre misure di sicurezza:

Mito 2: I sistemi domestici intelligenti spesso generano falsi allarmi

Un sistema domestico intelligente non è più incline a scatenare falsi allarmi di quanto lo sarebbe un sensore di fumo statico. I dispositivi KNX, tuttavia, aggiornano regolarmente i proprietari di casa sul loro stato. In questo caso, si parla di notifica. Informando regolarmente i proprietari di casa (con la frequenza desiderata), questi hanno la possibilità di intervenire quando lo desiderano. Alcune notifiche possono essere semplici come liberare lo spazio intorno a un rilevatore d'acqua, mentre altre richiedono conoscenze professionali. In quest'ultimo caso, potete affidarvi all'esperienza dei partner KNX. Assicuratevi di verificare se avete diritto a una garanzia.

Mito 3: i sistemi di sicurezza intelligenti sono troppo costosi

Un sistema di sicurezza intelligente può essere compatto o elaborato a piacere. Un sistema citofonico intelligente, ad esempio, si qualifica già come misura di sicurezza. Naturalmente, si può sempre fare un salto di qualità integrando il citofono al pannello di controllo o installando telecamere intelligenti per interni ed esterni. Come si può vedere, il prezzo può variare rapidamente e in questo senso non si può davvero dare un prezzo alla sicurezza intelligente. I sistemi KNX sono sempre installati da un installatore certificato, il che comporta un certo prezzo, ma a sua volta vi assicura un'installazione professionale e sicura, un periodo di garanzia successivo e un contatto diretto.

La vostra casa è anche a prova di futuro, perché il vostro sistema KNX sarà compatibile con nuove misure di sicurezza che non sono ancora state inventate (grazie al nostro standard aperto). Così in futuro non dovrete preoccuparvi di mettere in sicurezza la vostra proprietà o di costi imprevisti.

Conclusione

Le case intelligenti e i sistemi di sicurezza KNX sono tra le configurazioni più protette che esistano. La crittografia dei dati, i meccanismi di autenticazione e gli aggiornamenti regolari da parte di professionisti costituiscono la base dei nostri sistemi, che sono veramente per chiunque e per qualsiasi budget. Non importa quanto grandi o piccoli siano i vostri sogni di automazione, c'è una soluzione sicura per voi!

Social Share:

  • Highlights